Vai al contenuto principale

Estinzione Anticipata

Estinzione anticipata

Come funziona l’estinzione anticipata del prestito?

L’estinzione anticipata del prestito prevede la restituzione anticipata dell’importo dovuto al finanziatore prima della scadenza naturale del contratto. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.

Per meglio comprendere la modalità di determinazione dell'importo dovuto per l'estinzione anticipata totale, visualizza i due esempi di conteggio a questo link.

Quanto ti costa l’estinzione anticipata?

In caso di rimborso anticipato il finanziatore ha diritto ad un indennizzo corrispondente:

  • all’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore a un anno
  • allo 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno

Per contro, l’indennizzo non è dovuto se:

  • l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro
  • l’estinzione è stata effettuata in esecuzione di un contratto di assicurazione a garanzia del credito
  • se il rimborso anticipato avviene in un periodo in cui non si applica un tasso di interesse espresso da una percentuale specifica fissa predeterminata nel contratto

Come fare per estinguere un prestito in corso?

Se hai in corso un finanziamento Agos, puoi fare richiesta del conteggio di estinzione anticipata compilando l’apposito form on line. A seguire, riceverai una comunicazione di dettaglio con l’importo puntuale da pagare per estinguere il finanziamento, la data in cui effettuare il versamento e tutti gli ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche del conteggio. Queste ulteriori informazioni ti saranno necessarie per assumere una decisione consapevole.

In alternativa potrai fare richiesta del conteggio contattandoci ai recapiti presenti nella sezione “Contatti”.

RICHIEDI CONTEGGIO

Se invece hai in corso un finanziamento con una banca o una finanziaria, puoi chiuderlo anticipatamente richiedendo un prestito personale ad Agos. In tal modo potrai avere una sola rata mensile al posto di tante scadenze diverse!

Semplificati la vita, riunisci tutti i tuoi prestiti in un’unica rata, scegli la semplicità di Agos.

RICHIEDI SUBITO

Ti ricordiamo che la richiesta del prestito personale è soggetta ad approvazione di Agos Ducato S.p.A. Messaggio pubblicitario. Per ulteriori informazioni richiedere sul sito, in filiale o Agenzia Autorizzata Agos il “Modulo informazioni europee di Base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale.